
Parma – Oltre ogni ragionevole dubbio: certezze e controversie nella chirurgia upper gi del nuovo millenio
Marzo 18 @ 8:00 - 17:00

Oltre ogni ragionevole dubbio:
certezze e controversie nella chirurgia upper gi del nuovo millenio
Parma, 18 marzo 2025
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, AULA G
Via Abbeveratoia, 43125 Parma
Responsabile Scientifico
Prof. Federico Marchesi, Responsabile programma chirurgia prime vie digerenti e bariatrica presso
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, UO Clinica Chirurgica Generale, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
Descrizione dell’incontro
L’obiettivo di questo incontro sarà quello di mettere in discussione i luoghi comuni in chirurgia Upper gi, alla luce del dato non solo scientifico, ma anche empirico. E di capire se la direzione che stiamo prendendo è quella corretta, “oltre ogni ragionevole dubbio”. In generale, il programma prevede una prima parte di chirurgia in diretta ed una seconda parte incentrata su comunicazioni, letture e discussione critica, costruita sul modello “forense”, tra accusa (tre critiche strutturate su base empirica e/o scientifica per ogni argomento) e difesa (con relazioni di 7-10 minuti ciascuna). Nella seconda parte è prevista una sessione video sulle “catastrofi chirurgiche”, e su come queste ultime hanno modificato alcuni aspetti della nostra pratica clinica.
L’evento farà parte del Master’s degree “Minimally-Invasive and Robotic Techniques in Oncologic Digestive Surgery” dell’Università Ferrara.
Educazione Continua in Medicina
Evento in fase di accreditamento ECM.
Il convegno si rivolge alla professione di Medico Chirurgo: Gastroenterologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Chirurgia Toracica. Obiettivo formativo: linee guida, protocolli, procedure (2).
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita e riservata ad un massimo di 100 partecipanti. Per motivi organizzativi è necessario effettuare la pre iscrizione online entro il 10 marzo 2025.
L’iscrizione include: partecipazione alle sessioni scientifiche, attestato di Partecipazione, Attestato ECM (per gli aventi diritto).
Scarica il
PROGRAMMA
Compila il